venerdì 11 marzo 2011

Spaghetti alla carbonara














La carbonara è il mio debole, non posso proprio farne a meno! E' un tipico piatto romano e, come tutta la cucina romana, è davvero speciale!!!
E' vero che di ricette sulla carbonara ne esistono tantissime, ma la mia è davvero unica perchè utilizzo un ingrediente in più...provate per credere!

Ingredienti per 4 persone:
- 500 gr. di spaghetti
- 4 uova
- 200 gr. di guanciale
- 100 gr. di parmigiano
- latte (in una tazzina da caffè)
- olio
- pepe

Preparazione:
Mettete a bollire l'acqua per la pasta, nel frattempo iniziate a tagliare il guanciale a striscette o a cubetti. Prendete una padella e versateci dell'olio abbondante facendolo scaldare e, appena avrete finito di tagliare il guanciale, aggiungetelo all'olio e fate soffriggere il tutto.
Prendete una terrina e versateci le uova, iniziando a sbatterle per qualche minuto, in modo tale che si possano amalgamare bene. Poco alla volta aggiungete il pepe e il parmigiano, continuate a sbattere con cura per evitare che si formino dei grumi. Per finire aggiungete il latte e continuate a sbattere fino a quando non sarà diventato omogeneo.
Scolate la pasta e versatela nella padella con il guanciale, accendete la fiamma mantenedola bassa e iniziate ad amalgamare il tutto con l'aiuto di un mestolo. Infine, a fuoco spento, versateci il contenuto della ciotola e continuate a mescolare con cura, in modo tale da incorporare bene tutti gli ingreditenti.
Ora non vi resta che cospargerla di parmigiano!
Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento