venerdì 4 marzo 2011

Donuts al cioccolato















Quante volte guardando i Simpson vi siete chiesti...ma chissà come saranno le ciambelle di Homer? Vorrei tanto mangiarne una ma non so come prepararle!!!
Bene, da oggi non avrete più problemi perchè potrete farle in casa....certo sono leggermente ipercaloriche, ma una volta ogni tanto ce lo possiamo concedere!

Ingredienti per le ciambelle (per 4 persone):
- 500 gr. di farina
- 50 gr. di zucchero
- 1 uovo
- sale q.b.
- 50 gr. di burro
- 200 ml di latte (a temperatura ambiente)
- 40 ml di acqua (a temperatura ambiente)
- 1 bustina di lievito
- olio vegetale (per la frittura)
- stampino a forma di ciambella

Ingredienti per la glassa:
- 250 gr. zucchero a velo
- 80 gr. di burro
- 1 busta di vanillina
- 80 ml di acqua
- 100 gr. di cioccolato fondente

Preparazione:
Prendete una terrina e versateci il latte, l'acqua, burro, sale, zucchero, uovo, lievito e iniziate a mescolarle.
Aggiungete la farina poco alla volta e amalgamate l'impasto con le fruste elettriche fino a raggiungere un composto omogeneo. Una volta terminata l'operazione, iniziate ad lavorare l'impasto a mano per qualche minuto, per renderlo ancora più compatto e, alla fine, copritelo con un canovaccio e lasciatelo lievitare per circa 1 ora e mezza.
Al termine del tempo stendete l'impasto e iniziate a fare le forme della ciambella con lo stampino, per creare il buco della ciambella potete usare un tappo o qualcosa del genere.
Prendete una padella e iniziate a scaldare l'olio vegetale....una volta pronto inserite le ciambelle un pò per volta e, quando iniziano a dorarsi, toglietele e ponetele su un piatto con qualche strato di scottex.
Per quanto riguarda la glassa, fate fondere il cioccolato fondente in un pentolino, mantenendo la fiamma molto bassa per evitare che si bruci. In un altro pentolino, fate fondere il burro e mettetelo poi in una terrina, dove aggiungerete la vanillina, l'acqua e lo zucchero a velo. Mescolate con cura finchè non si crea una glassa omogenea, aggiungete il cioccolato fuso e continuate a mescolare. Quando la glassa è ancora calda, immergeteci una ciambella alla volta e lasciatela raffreddare, in modo tale che la glassa si asciughi completamente.
Ed ecco a voi le ciambelle di Homer Simpson...ovviamente la glassa può essere fatta in tantissimi modi...per darvi un'idea vi ho aggiunto la foto qui sotto! Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento