sabato 12 marzo 2011

Sachertorte














Come promesso, aggiungo anche la ricetta della Sachertorte! Senza dubbio è la mia preferita...pensate che una volta sono riuscita a finire circa 500 gr. di Sacher nel giro di un pomeriggio...per me è un pericolo serio!!! :)
A parte questo...la Sacher è un dolce di origini austriache, si tratta di una torta dedicata soprattutto ai golosi perchè è fatta completamente di cioccolato...e uno dei modi più sfiziosi di mangiare la Sacher è quello di aggiungere un pò di panna, in modo tale da rendere ancora più golosa una torta che già fa impazzire gli amanti del cioccolato così com'è! Oggi voglio darvi la mia ricetta per preparare la Sacher, giuro che resterete senza parole! ;)

Ingredienti:
- 150 gr. di farina
- 150 gr. di cioccolato fondente
- 150 gr. di burro (temperatura ambiente)
- 150 gr. di zucchero
- 5 uova
- marmellata di albicocche q.b.

Per la copertura:
- 100 gr. di cioccolato fondente
- 70 gr. di zucchero

Preparazione:
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Prendete una terrina e iniziate a lavorare il burro, aggiungendo la metà dello zucchero. Unite il cioccolato fuso e, mescolando, incorporate i tuorli.
Montate a neve gli albumi in una terrina, aggiungete lo zucchero rimanente e continuate a sbattere con le fruste fino ad amalgamare completamente il tutto.  Iniziate a versare poco alla volta il composto degli albumi nella terrina contenente il burro, mescolate il tutto con le fruste e, infine, aggiungete la farina. Continuate a mescolare finche non ottenete un composto omogeneo.
Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera, versateci il composto e infornate per 1 ora a 180°.
Al termine della cottura, lasciate raffreddare la torta. Tagliate a metà il dolce e farcite l'interno con la marmellata di albicocche. Ricoprite la torta con la parte superiore e lasciate riposare.
Nel frattempo fate bollire in un pentolino 2 cucchiai di marmellata con 1 cucchiaio di acqua e continuate a mescolare a fuoco lento per 5 minuti.
Sbriciolate il cioccolato fondente e aggiungetelo allo sciroppo, mescolando fino ad ottenere un composto omogeneo. Rimettete sul fuoco e cuocetelo a fiamma bassa finchè la glassa non si addensa.
Spegnete il fuoco, aspettate 2 minuti e spalmate la glassa sulla superficie della torta. Attendete che si raffreddi e mangiatela di cuore!!!

1 commento:

  1. buona la sacher e brava la pasticcera, mi sono unita ai followers, passi da me? cuoci e scuci blog spot
    togli il codice dei commenti

    RispondiElimina