giovedì 3 marzo 2011

Gingerbread Man - Omino biscottino














La ricetta che voglio proporvi oggi di solito viene proposta durante le vacanze di Natale, ma in realtà di tratta di un dolce davvero buono, che può essere preparato in ogni momento dell'anno...soprattutto se si hanno dei bambini in casa!
Sto parlando dell'omino pan di zenzero, il famosissimo omino biscottino del cartone di Shrek...e vi posso assicurare che ogni volta che decido di preparare questi biscotti, ricevo tantissimi compliementi!

Ingredienti (circa 30 biscotti):
- 350 gr. di miele
- 220 gr. di zucchero di canna fino
- 150 ml di acqua fredda
- 50 gr. di burro
- 900 gr. di farina
- 2 cucchiaini di bicarbonato
- 1 cucchiaino di sale
- 2 cucchiaini di zenzero in polvere
- 5 chiodi di garofano in polvere
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 formina dell'omino biscottino

Ingredienti per la glassa:
- 1 albume
- 200 gr. di zucchero a velo
- colorante (se volete mettercelo, altrimenti non è indispensabile)
- Sac a poche (professionale o fai da te, nella seconda ipotesi potete prendere una di quelle bustine per congelare gli alimenti e tagliare una piccola punta con le forbici)

Preparazione dei biscotti:
Mescolate in un recipiente il miele, lo zucchero, l'acqua e il burro. Unite la farina, il bicarbonato, il sale e le spezie, utilizzate la frusta per dare maggiore compattezza all'impasto, dopo di che procedete con le mani, fino ad ottenere un impasto compatto.
Copritelo con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per 2 ore.
Fate riscaldare il forno a 180° e stendete l'impasto su una superficie infarinata, fino a raggiungere uno spessore di circa 0,5 cm.
Spolverate la formina dell'omino pan di zenzero e iniziate a tagliare l'impasto, mettendo poi le formine su una teglia imburrata.
Infornate per circa 10 minuti e, una volta cotti, lasciateli raffreddare.

Preparazione glassa:
Mentre aspettate che i vostri biscotti si raffreddino, iniziate a preparare la glassa. Sbattete l'albume con le fruste e aggiungete lo zucchero a velo, poco alla volta.
Continuate a sbattere finchè non si addensa il composto e, infine, inseritelo nella vostra sac a poche per decorare i biscotti.

Aspettate che la glassa si asciughi...di solito ci vogliono 10 minuti....ed ecco a voi i Gingerbread man pronti da gustare ;)

Ecco i miei come sono venuti:



Nessun commento:

Posta un commento