sabato 5 marzo 2011

Pasta al forno alla siciliana














La nonna è sempre la nonna...ieri sono andata a pranzo da lei e le ho raccontato di questa mia nuova idea di creare un blog con le ricette di cucina più sfiziose e lei ha iniziato subito a cercare tra i suoi mille foglietti di ricette, quella della pasta al forno siciliana che, devo dire, è uno dei suoi piatti migliori!

Ingredienti:
- 200 gr. di macinato
- 1 passata
- 1 carota piccola
- 1 sedano
- 1 cipolla
- 1/2 bicchiere di vino
- sale q.b.
- 200 gr. di piselli
- 4 uova
- 200 gr. di ricotta
- 500 gr. di penne o sedani (volendo anche rigatoni)
- olio
- parmigiano
- pangrattato

Preparazione del ragù:
Fate un soffritto con la cipolla, la carota, il sedano, l'olio, il sale e il macinato. Aggiungete il vino e, nel momento in cui evapora, iniziate a versare il sugo e fate cuocere a fuoco lento per circa 1 ora.
A metà cottura, versate anche i piselli (ancora surgelati) e continuate a mescolare mantenendo la fiamma molto bassa. Mettete a bollire l'acqua per la pasta e, nel frattempo, fate bollire 4 uova.
Una volta pronte, prendete una terrina e metteteci le uova, fatele a pezzetti e metteteci anche la ricotta.
Una volta scolata la pasta, versatela nel sugo già pronto da un pò e cospargetela di parmigiano, mescolate il tutto per farla amalgamare.
In una teglia versate un primo strato di pasta (esattamente la metà) e copritelo con le uova e la ricotta. Mettete un altro strato di pasta e per finire coprite il tutto con il parmigiano e un pò di pan grattato.
Coprite la stagnola con la carta stagnola e infornate a 180° per 20 minuti.

Deliziosa!!!

Nessun commento:

Posta un commento