giovedì 3 marzo 2011

Pasta sfoglia
















Come molti di voi sapranno, non è semplice preparare una buona pasta sfoglia in modo facile e veloce, ecco perchè ho deciso di postarvi questa ricetta. Vi basterà iniziare a lavorarci dalla mattina, per poter poi realizzare i vostri dolci o i vostri piatti salati già nel pomeriggio, senza dover aspettare una notte intera.
La difficoltà di questa ricetta sta nel cercare di spiegarvi come si piega la pasta sfoglia, ma cercherò di essere molto chiara. Innanzitutto dovete sapere che gli impasti da preparare saranno 2, perchè poi uno dovrà essere inglobato nell'altro.

Ingredienti del primo impasto:
- 75 gr. di farina
- 190 gr. di burro morbido

Ingredienti del secondo impasto:
- 175 gr. di farina
- 60 gr. di burro fuso
- 70 ml di acqua
- sale

Preparazione:
1) Preparate in modo separato i 2 impasti e cercate di formare per ciascuno degli impasti dei panetti dello spessore di circa 2 cm, copriteli poi con una pellicola e lasciateli riposare in frigorifero per 1 ora e mezza.
2) Prendete il 2° impasto e stendetelo formando un cerchio abbastanza grande, posizionate poi al suo interno il 1° impasto e chiudete il tutto formando una sorta di "pacchetto".
3) Stendete il "pacchetto" a forma di rettangolo, quello che dovete fare è di chiudere le estremità (destra e sinistra) facendole incontrare al centro del rettangolo, ripiegando poi un'altra volta la parte sinistra su quella destra (per chiudere definitivamente il tutto). Copritelo con una pellicola e conservatelo in frigo per 1 ora e mezza.
4) La procedura al punto 3 va ripetuta per altre 2 volte, ma questa volta il panetto dovrà riposare in frigo per un totale di 2 ore (1 ora + 1 ora).
5) Al termine di questa procedura, riprendete il panetto, stendetelo e stavolta piegatelo solo in 3, lasciatelo riposare in frigorifero per  1 ora.
6) Stendete il panetto, farcitelo come volete e infornatelo a 180°

Nessun commento:

Posta un commento